Chi siamo – Industria e Ricerca

Chi Siamo

Finanziamo la ricerca e usiamo i risultati per ottenere il meglio

Industria e Ricerca nello stesso tempo. E’ raro, nel nostro paese, trovare aziende che finanziano direttamente la ricerca, i casi sono davvero rari ma quando questo accade i risultati sono davvero eccezionali.

Cogliendo questa essenza un gruppo imprenditoriale di primaria importanza ha deciso di finanziare, davvero ed in maniera rilevante, alcuni laboratori di ricerca per trovare innovative e valide soluzioni a problemi che possono essere risolti coniugando il web e le tecnologie di gestione ed analisi dei dati. L’esperienza pluriennale nella gestione dei dati e nel produrre soluzioni software avanzate delle società informatiche appartenenti a questo progetto imprenditoriale e l’esperienza dei laboratori del CNR coinvolti in questa iniziativa hanno generato da subito un ottimo connubio tra ricerca e soluzioni industriali per realizzare soluzioni ad hoc su problematiche specifiche non ancora disponibili sul mercato.

Da anni infatti i laboratori del CNR, in particolare il laboratorio geoSDI, hanno realizzato soluzioni per organizzazioni e enti di livello nazionale ed internazionale, focalizzando su problematiche di gestione del dato geospaziale e su analisi spinte dei dati e delle informazioni in materia di sicurezza, ambiente, monitoraggio, pianificazione e prevenzione nonchè nel dominio dei servizi in tempo reale e quasi reale. Affiancando i più grandi uffici nazionali ed internazionali quali Protezione Civile, Nazioni Unite, NATO e decine di altre organizzazioni è stata maturata un esperienza specifica che però ha anche reso disponibile una serie di esperienze e di piattaforme utili anche per soluzioni di altro tipo.

Il gruppo industriale invece ha una pluriennale esperienza nel creare soluzioni software di avanguardia e che sono da sempre leader nel mondo della progettazione con decine di software ormai riferimento indubbio nei settori di appartenenza.

Anche l’esperienza di progettazione e gestione di infrastrutture informatiche complesse è patrimonio della compagine sociale che ha, da oltre 30 anni,  realizzato infrastrutture per ministeri, enti locali e i più grandi gruppi industriali a livello nazionale.

Uniamo il meglio dell’Industria e della Ricerca

Per cui unendo le esperienze singole di chi sa realizzare soluzioni software per centinaia di migliaia di clienti, di chi sa disegnare e realizzare infrastrutture complesse hardware con il mondo della ricerca a livello internazionale ha generato questa nuova entità che, seppur di recente costituzione, porta con se il meglio dell’industria e della ricerca degli ultimi 30 anni e oltre.

I due gruppi industriali di riferimento nascono infatti negli anni 80 in irpinia e ben presto diventano il riferimento nazionale nella progettazione e gestione delle costruzioni e dell’edilizia diventanto anche standard di riferimento per la diretta concorrenza.

Il laboratorio geoSDI del CNR invece è da orami un decennio il Centro di Competenza Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’Infrastruttura dei Dati Geospaziali.

Il meglio quindi per realizzare un nuovo tipo di soluzioni per una serie di soggetti che fino ad oggi non erano mai stati analizzati e serviti.

Il modello societario

Oggi la pubblica amministrazione non trova specifiche soluzioni pensate ad hoc per loro ma deve essa stessa definire le richieste per commissionare soluzioni software che spesso però si rivolgono ad un unico interlocutore e che non riescono ad essere riutilizzate in modo ottimale anzi nella maggioranza dei casi non viene mai riutilizzato.

Il modello a cui la nuova società si riferisce è quello di applicare l’approccio privato anche nella pubblica amministrazione. Infatti analizzando le problematiche  di amministrazioni pubbliche queste vengono risolte allo stesso modo con cui si approcciano i soggetti privati. Soluzioni standard a costi minimali che vengono ripartiti su una platea di utenza multipla tra le varie PP AA.


La nostra storia

AlienData nasce dall’esperienza maturata nel tempo da un gruppo di ricercatori del CNR che hanno investito anni della loro ricerca nel campo dell’ICT e delle soluzioni di scambio ed interoperabilità del dato.

Queste sono alcune tappe che hanno portato all’interesse verso questi studi da parte di investitori provati che ne hanno voluto fare una struttura snella e potente che possa enfatizzarne gli aspetti commerciali e garantire supporto alla ricerca che ha generato le soluzioni oggi disponibili.

Qui di seguito elenchiamo alcune fondamentali tappe del percorso di ricerca che ha portato alla costituzione di AlenData

  • 2017 – Pubblicato  sul MEPA il servizio SIRAPE per le regioni
  • 2016 – Si costituisce lo Spin Off tra varie società del settore ed alcuni investitori privati
  • 2014 – Inizio progetto MITO (Multimedia Information for Territorial Object)
  • 2013 – Inizio progetto HELP  (Nazioni Unite World Food Programme)
  • 2013 – Inizio progetto Militare INTEGRO (Italian National inTeroperability Environmental manaGer foR defence geOspatial data )
  • 2012 – Inizio progetto EUROMED PPRD SOUTH (Sistema Europeo di Protezione Civile )
  • 2010 – Inizio progetto SNIPC (Sistema Nazionale Integrato di Protezione Civile)
  • 2010 – Supporto emergenza Haiti
  • 2009 – Supporto per G8 Aquila (Luglio 2009)
  • 2009 – Supporto all’emergenza Abruzzo (Aprile 2009)
  • 2008 – Realizzazione del prototipo geoSDI ERA
  • 2007 – Inizio del progetto geoSDI
  • 2005 – Direttiva INSPIRE analisi e contributo alla stesura della direttiva

Visione

Location Services, Connettività, Open Data, Advanced Data Analytics, Big Data.

AlienData mette in campo tecnologia Open Source, know-how e capacità di controllo attivo per dare nuovo valore ai clienti con soluzioni e servizi innovativi, accompagnandoli nelle strategie di valorizzazione dei dati nella loro trasformazione in conoscenza, opportunità di business, gestione ottimizzata delle risorse sul territorio.

Viviamo in un era in cui la digitalizzazione, il cloud, la social collaboration, le tecnologie mobile, la gestione dell’informazione e la nuova Internet delle cose espongono sempre più a cambiamenti nel modo di amministrare il territorio, di raggiungere clienti e fornitori, di condurre gli impianti di produzione, di vendere sul mercato e di offrire servizi.

Soltanto chi più velocemente saprà accogliere il cambiamento diventerà protagonista.

AlienData. Il partner che cercavi per ottenere il massimo dai tuoi Dati.

L’avanguardia della Ricerca, la sicurezza dell’Impresa.

La tecnologia evolve in fretta e questa velocità sposta quotidianamente il limite del realizzabile.  Conoscenza e innovazione sono le chiavi giuste per dare nuove soluzioni a problemi che soltanto ieri non erano risolvibili.

E’ per questo motivo che AlienData finanzia la ricerca ICT del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Laboratorio geoSDI del CNR IMAA) e ne industrializza i risultati, sia per rispondere a problemi specifici, sia per elaborare idee e progetti per lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie.

Un approccio, questo, che consente ad AlienData di garantire ai propri clienti il meglio di due mondi:  l’applicazione di Tecnologie d’avanguardia, studiate e messe a punto dal network della Ricerca, insieme con la solidità e i servizi dell’Impresa.